Una voce poco fa, caro Veltroni

Pubblicato il da antonio_montanari

VeltronirepIn principio fu Nanni Moretti. Non quella volta che disse ai signori della Sinistra di andarsene tutti a casa per evitare ulteriori sconfitte. Ma questa, di Locarno: "In Italia l'opposizione non esiste più". E, soprattutto, "non c'è è più opinione pubblica".

In un Paese stranamente democratico come l'Italia, se a sostenere qualcosa di simile è un cittadino qualsiasi (non dico qualunque, a ragion veduta...), lo si fa passare per "matto".
Se lo dice un Nanni Moretti, allora il buon filosofo Eugenio Scalfari c'imbastisce sopra l'editoriale della domenica su "Repubblica" (ieri). E si sveglia dal letargo estivo persino Walter Veltroni che ha scritto due belle cose sulla stessa "Repubblica" di oggi.

Riferendosi alla maggioranza, ha spiegato che "Lo "spirito del tempo" si alimenta di una frenetica bulimia di presente, rifiuta la coscienza e i valori che vengono dalla storia, perché inutili".
Timida osservazione relativa all'odierna opposizione. Se la maggioranza ha "una frenetica bulimia di presente", l'opposizione veltroniana (sia detto senza offesa per nessuno) soffre di un'opposta anoressia. Ovvero non guarda, non pensa, non discute.
Non parlo tanto dei vertici nazionali, quanto delle periferie. Di certe periferie.
Non vorremmo che l'unica voce ad alzarsi in questi grigi momenti fosse quella del segretario nazionale del Pd. Una voce poco fa, se resta sola.

L'altra "bella cosa" è in questo passo: "Credo che a noi, a me, spetti in primo luogo il coraggio di essere sé stessi quando questo appare più difficile".
Non dubito del suo coraggio, mi riferisco sempre alle periferie, a certe periferie.

Noi fuori dei partiti, possiamo avere lo stesso coraggio impunemente, oppure se diciamo o scriviamo certe cose, dobbiamo aspettarci qualche dispettuccio dai ras del partito veltroniano?
Personalmente siamo convinti, non per testardaggine, che occorra esprimere le proprie opinioni (beninteso nei dovuti modi). Ma siamo altrettanto documentati sul fatto che ciò non piace ai padroni del vapore.

Post scriptum.
Un esempio di "opinione personale locale" del sottoscritto si legge qui.

Fonte foto, "Repubblica".

[Anno III, post n. 257 (634), © by Antonio Montanari 2008]

gruppobloggerlastampa

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post