Balle e non fatti

Pubblicato il da antonio_montanari

05042008stampaNotizia freschissima: la mia città Rimini è al primo posto in Italia per l'integrazione (dato ricavato da: percentuale matrimoni misti; livello di educazione stranieri; scolarizzazione bambini stranieri).

Ma è al 22° per la "diversità", ed al 12° per il suo atteggiamento verso i gay.
L'indice di tolleranza che si ricava sommando questi tre dati, la pone al quinto posto fra i 103 capoluoghi di provincia.
Però se facciamo la somma di classe creativa, capitale umano e talento scientifico, si arriva soltanto al 21° posto. Per la "tecnologia" siamo dodicesimi. Non so se questi due ultimi dati abbiano relazione con quello della "integrazione.

Dunque, siamo una città «antica e aperta» come la definì un illustre studioso, il compianto prof. Giancarlo Susini, docente di Storia all’Università di Bologna. 
Adesso accantoniamo un attimo le indagini sociologiche come quella che ho citato (e che è prodotta dalla rivista ‘Arel’ diretta da Enrico Letta, espressione dell’agenzia di ricerche e legislazione fondata da Beniamino Andreatta).

Limitiamoci a dati di cronaca riproposti recentemente: e che riguardano la malavita nel settore della prostituzione.
In breve, si racconta ancora la leggenda metropolitana che tra 1998 e 2004 la prostituzione era praticamente scomparsa dal lungomare di Rimini (per merito del sindaco di allora e del compianto don Oreste Benzi), per poi ritornarvi improvvisamente nel 2005.

Ecco: quando in indagini serie si riportano ancora oggi (ho sotto gli occhi i quotidiani del 22 maggio 2008), queste "leggende" che corrono il rischio di essere ribattezzate balle, si ignorano sfacciatamente i dati più drammatici delle varie commissioni antimafia, dei vari magistrati che a livello nazionale studiano e perseguono i reati legati al mondo della prostituzione e dello spaccio, si fa finta di ignorare un fenomeno tutto locale, cioè il profitto edilizio se così si può chiamare: alti costi per affitti e vendite, dato che c'è chi ricicla qui il denaro. Tutti lo sanno, lo mormorano, ma solo l'antimafia lo dice apertamente, un giorno all'anno o al biennio, e poi tutti fanno finta di niente.
Non interessa nulla la salvaguardia del perbenismo con il lungomare libero quando di fanciulle a pagamento erano pieni certi locali da visite della "buon costume".

Se "I temi di riflessione non mancano", come sostiene oggi lo storico Massimo L. Salvadori in  conclusione di un pezzo ("La sinistra e le crisi politiche") pubblicato da "Repubblica", allora uno dei temi del Pd che governa Rimini potrebbe essere proprio questo, al di là dei dati statistici apparsi oggi: quale legame c'è fra l'integrazione e la diversità in una città che non è soltanto una dei capoluoghi delle province italiane, ma ha tutta una sua dinamica, tipica ed oscura (lavoro nero, evasione fiscale, riciclaggio, ecc.)?

Come ho già osservato qui sopra, l'unico dibattito pubblico della campagna elettorale del Pd riminese, è stato sulle "parole da salvare" dal nostro dialetto, per tramandarle dai nonni ai nipoti.

Quindi da un canto ci sono le leggende o balle sui fenomeni gravi che scompaiono magicamente, e dall'altro le vanità un po' crepuscolari sul "dialetto da salvare". Nel mezzo restano i "fatti" che nessuno sembra abbia voglia di prendere in considerazione.
Si sta perdendo tempo prezioso, non tanto a favore dell'opposizione, ma per uno sviluppo ordinato della città. L'opposizione romana non fa paura. Il modello Rimini è forte. Alle ultime comunali (2006) il centro-sinistra ed An hanno sottratto a Forza Italia il 52,13% dei voti.

Ripeto quanto ho già scritto qui: dietro a tutto ciò sta un compromesso politico per nulla segreto, con due assessori all'edilizia defenestrati perché contrari al troppo cemento, e poi un bel risultato elettorale. Se una fetta del Polo vota per il Centro-sinistra, è segno che con la sua precedente amministrazione il Centro-destra (od almeno una sua parte) non se l'era poi passata così male. Poi, nel luglio 2006, l’ex candidato sindaco del Polo decide di non votare contro la giunta ma di astenersi sulle linee programmatiche del governo cittadino.

L'ho chiamato "modello Rimini". Osservando proprio un anno fa che forse esso non dispiaceva ai Ds nazionali.
Purtroppo i fatti mi stanno dando ragione. Veltroni ha condotto tutta la sua campagna elettorale confidando che si ripetesse il miracolo di quel modello. Adesso il miracolo sta nel fatto che Veltroni fa l'occhio dolce a Berlusconi. Modello rovesciato, inciucio assicurato?


[Anno III, post n. 155 (532), © by Antonio Montanari 2008]

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post